Tavolame

Wengé

 

Specie legnosa: WENGÉ

Nome latino: Millettia laurentii De Wild., M. stuhlmanni Taub.

 

 

 

Caratteristiche dei fusti

L'albero è di media altezza: 20-25 m: i contrafforti basali sono poco estesi ed al disopra di essi il diametro può arrivare anche a 1,20 m. il fusto è poco regolare sia come portamento che come sezioni; nel suo interno sono frequenti grosse gallerie di insetti xilofagi.

 

Aspetto e caratteristiche del legno

L’alburno è biancastro mentre il durame è di color caffèlatte con strisce più scure di colore variabile dal rossastro all’olivaceo od al nerastro. Presenti secrezioni gommose e finissime particelle minerali nell’interno delle cellule. Allo stato fresco emana odore gradevole.

Peso specifico: allo stato fresco:mediamente 1150 kg/mc ; dopo normale stagionatura: 780 kg/mc.

Struttura istologica: tessitura grossolana, fibratura irregolare, spesso fortemente intrecciata.

Ritiro: elevato.

Caratteristiche meccaniche: resistenza a compressione assiale mediamente 65N/mmq, a flessione 150 N/mmq, durezza media. Il comportamento all'urto è variabile.

Modulo di elasticità: 11.500 N/mmq

Difetti strutturali ed alterazioni più frequenti: irregolarità di forma dei fusti, forte deviazione della fibratura, abbondanza di finissime particelle minerali.

 

Lavorabilità

Nonostante le irregolarità di fibratura le operazioni meccaniche risultano tutte discretamente agevoli purché il contenuto di resina non sia tanto elevato da incrostare rapidamente i ferri di lavorazione.

L’essicazione è lenta ma se condotta con attenzione può fornire tavolame relativamente immune da pronunziate deformazioni.

La sfogliatura e la tranciatura non sono difficili purché il materiale sia stato ben ammorbidito con trattamento a vapore e venga lavorato caldo.

Le unioni con chiodi o viti si effettuano facilmente e sono di buona tenuta: l’incollaggio può essere meno agevole a causa di secrezioni.

La tinteggiatura non è mai praticata e per la verniciatura è da ripetersi che alcune difficoltà possono sorgere a causa di secrezioni gommose molto abbondanti.

 

Impieghi principali

Si tratta di un legno con peculiari caratteristiche estetiche che lo rendono particolarmente apprezzato per falegnameria fine, mobili di lusso, arredamento di interni, attrezzi sportivi, artigianato artistico, decorazioni sia sotto forma di pezzi massicci che di impiallacciature tranciate.