Tavolame

Tiama o Mogano Tiama

 

Specie legnosa: TIAMA o MOGANO TIAMA

Nome latino: Entrandrophragma angolense C.D.C.          

 

 

 

 

Caratteristiche dei fusti

L’albero è di dimensioni molto grandi potendo giungere all’altezza di 50 m. il fusto è impostato sopra contrafforti basali molto estesi al disopra di quali il diametro può avvicinarsi ai 2 m.

 

Aspetto e caratteristiche del legno

Il largo alburno roseo o grigiognolo sfuma gradualmente nel durame rosso bruno allo stato fresco, ma virante a tonalità più scure o addirittura violacee con il procedere della stagionatura. Nei tessuti compaiono inclusi di tipo gommo-resinoso riunenti in tasche localizzate.

Peso specifico: allo stato fresco:mediamente 850 kg/mc ; dopo normale stagionatura: 580 kg/mc.

Struttura istologica:tessitura grossolana, fibratura fortemente e irregolarmente intrecciata.

Ritiro: da basso a medio.

Caratteristiche meccaniche: resistenza a compressione assiale mediamente 48 N/mmq, a flessione 100 N/mmq, durezza media. Il comportamento all'urto è basso.

Modulo di elasticità: 9.000 N/mmq

Difetti strutturali ed alterazioni più frequenti: forte irregolarità della fibratura, frequenti tasche di secrezione gommo-resinose.

 

Lavorabilità

La segagione viene spesso resa alquanto malagevole sia dalla irregolarità della fibratura che dalla presenza degli essudati gommo-resinosi che incrostano rapidamente le lame: per ovviare a questo secondo inconveniente conviene dirigere sulla sezione di taglio un sottile filetto d’acqua.

L’essicazione determina facilmente deformazioni e fessurazioni per evitare le quali occorre procedere con molta prudenza senza voler abbreviare troppo i tempi: con forni ad aria calda si adotti un regime a basse temperature.

La sfogliatura, praticata raramente, richiede una vaporizzazione preliminare prolungata ed altrettanto è da ripetersi per la tranciatura che comunque non è sempre agevole.

Le unioni con chiodi o viti oppure mediante incollaggio riescano bene: per le prime può essere conveniente la preventiva foratura delle sedi. La piallatura e la levigatura non sono sempre facili a causa delle irregolarità di fibratura mentre la verniciatura può essere disturbata dall’abbondanza delle secrezioni.

 

Impieghi principali

Anche questo Mogano africano costituisce un buon materiale per lavoro di un certo impegno quali falegnameria fine, mobili di pregio, arredamento di interni, liste da pavimento, fondi e pareti di veicoli, imbarcazioni, decorazione sotto forma di pezzi massicci o di tranciati per impiallacciature.