Tavolame

Movingui

 

Specie legnosa:  MOVINGUI

Nome latino: Distemonanthus benthamianus Ball.

 

 

 

 

Caratteristiche dei fusti

L'albero raggiunge altezze di 30-35 m: il fusto è dotato di contrafforti basali al disopra dei quali il diametro può aggirarsi attorno a 1 m; il portamento è diritto e regolare. Frequenti le tensioni interne con la conseguenza del cuore fragile.

 

Aspetto e caratteristiche del legno

L’alburno giallognolo sfuma nel durame giallo citrino allo stato fresco, ma passante in seguito a tonalità ocrecee o verdastre con variegature brune. Nei vasi compaiono accumuli di sostanze minerali biancastre e, disperse nei tessuti, secrezioni di gommo-resine.

Peso specifico: allo stato fresco:mediamente 950 kg/mc ; dopo normale stagionatura: 700 kg/mc.

Struttura istologica:tessitura da fine a media, fibratura variamente irregolare.

Ritiro: medio.

Caratteristiche meccaniche: resistenza a compressione assiale mediamente 60 N/mmq, a flessione 150 N/mmq, durezza media. Il comportamento all'urto è mediocre.

Modulo di elasticità: 11.000 N/mmq.

Difetti strutturali ed alterazioni più frequenti: tensioni interne, fini fratture trasversali da cuore fragile, contenuto di finissimi cristalli e di gommo-resine le quali possono determinare vistose macchie su altri materiali a contatto.

 

Lavorabilità

La segagione e la piallatura possono presentare qualche difficoltà a causa della presenza dei granuli minerali che provocano la rapida smussatura dei ferri e delle secrezioni di gommo-resine che facilmente incrostano le lame.

L’essicazione deve avvenire lentamente: usando forni ad aria calda si adotti un regime a temperatura media. La sfogliatura non è quasi mai praticata mentre la tranciatura porta ad ottenere pregevoli fogli i figurati per impiallacciature decorative.

Le unioni con chiodi o viti richiedono la perforatura delle sedi: l’incollaggio non dà sempre buoni risultati. La tinteggiatura è raramente applicata: la verniciatura può riuscire abbastanza bene se il contenuto di gommo-resine non è troppo elevato. Per le pavimentazioni più che non la verniciatura è consigliabile la semplice ceratura.

 

Impieghi principali

Falegnameria pesante, liste da pavimento, arredamento di interno, mobili, fondi e pareti di veicoli. Grazie alla sua elasticità si adatta bene per attrezzi sportivi e per sagome curve, mentre per la resistenza alle soluzioni acide è da consigliare per mastelli e recipienti per prodotti chimici.