Tavolame
Lauan, Meranti, Seraya
Specie legnosa: LAUAN, MERANTI, SERAYA
Caratteristiche dei fusti
Molte specie raggiungono dimensioni imponenti: da 45 a 60 m di altezza con diametro a petto d’uomo tra 1,50 m e 2 m. Il fusto ha in genere portamento diritto e colonnare a scarsa rastremazione, con contrafforti basali di varie entità. Presenti in larga misura forti tensioni interne e quasi sempre minute perforazioni nere da attacchi di Scotilidi e di Platipodi.
Aspetto e caratteristiche del legno
Di questi legni si usa fare una ripartizione a seconda del colore bianco, giallo, rosso chiaro e rosso scuro. Si deve tuttavia notare che se il rosso chiaro ed il rosso scuro sono abbastanza ben distinguibili, il giallo ed il bianco lo sono assai meno in quanto molti pezzi hanno tonalità sfumate che è assai difficile dire se siano giallognole o rosate, biancastre oppure rosee.
In linea di larga massima può ritenersi che nei tipi bianco e giallo la differenza tra l’alburno e durame è poco netta allo stato fresco mentre dopo stagionatura il durame tende verso tonalità brune o verdognole. Nei tipi rossi la differenziazione è netta essendo l’alburno generalmente grigiognolo o roseo grigio ed il durame rossastro o rosso cupo.
Peso specifico: in relazione all’elevato numero di specie rientranti nelle tre partizioni geografiche ed in ognuna delle quattro categorie di colore il peso specifico varia entro limiti assai ampi cosicché le cifre che seguono devono venire considerate a titolo largamente indicativo:
TABELLA
Struttura istologica: per tutti i tipi la tessitura è generalmente grossolana mentre la fibratura è con grande frequenza più o meno intrecciata.
Ritiro: variabile, ma per lo più medio..
Caratteristiche meccaniche:
TABELLA
Difetti strutturali ed alterazioni più frequenti: in tutti i tipi si devono constatare assai spesso forti tensioni con le conseguenti minute fratture da cuore fragile; del pari frequenti le perforazioni nerastre provocate da Scolitidi e Platipodi (si ricordi che queste piccole gallerie si estendono una volta che il legno è stagionato).
Lavorabilità
TABELLA
Impieghi principali
Per i Lauan bianchi falegnameria, arredamento di interni, mobili, sfogliatura per compensati: tronchi selezionati possono fornire tranciati decorativi;
per i Luan gialli oltre agli impieghi citati per i Luan bianchi possono prendersi in considerazione anche strutture portanti;
per i Luan rosso scuri gli stessi impieghi dei Luan bianchi;
per i Meranti e Seraya bianchi e rosso scuri grossa falegnameria, fondi e pareti di veicoli, ponti di natanti, liste da pavimento, mobili, sfogliatura per compensati;
per i Meranti e Seraya gialli oltre agli impieghi citati per i tipi bianchi e rosso scuri possono prendersi in considerazione anche strutture portanti;
per i Meranti e Seraya rosso chiari falegnameria, mobili ed arredamento di interno.
Nota: negli Stati Uniti il materiale dei LUAN delle Filippine viene generalmente commerciato sotto il nome di MOGAN DELLE FILIPPINE. Tale denominazione è del tutto impropria perché si tratta di specie ben diverse, sia botanicamente che tecnologicamente, dai veri Mogani forniti da alberi dalla Famiglia delle Meliacee, propri delle foreste dell’America centrale e dell’alto bacino del Rio delle Amazzoni.