Compensati in Varie Essenze
CARATTERISTICHE
Le caratteristiche del compensato non sono determinate solamente dalla qualità dei suoi fogli ma anche dal tipo d'adesivo usato.
Essi si possono raggruppare in base al loro uso.
Compensato da interni:Sono compensati da usare solo per usi non strutturali in interni. Sono normalmente prodotti con un davanti di qualità migliore del retro, usando un adesivo alla urea-formaldeide, che è di colore chiaro. Sono normalmente usabili per applicazioni all'asciutto, come mobilio o pannelli interni. Collanti modificati usati nella fabbricazione di certi tipi di questi compensati ne permettono un uso in condizioni di una certa umidità.
Compensato da esterni o fenolici: Questi compensati possono essere usati in condizione di completa o parziale esposizione agli agenti atmosferici (dipendendo dalla qualità dei collanti usati), ma sempre dove non è richiesta resistenza strutturale. Pannelli adatti all'uso in esposizione completa sono fabbricati con adesivo fenolico, di colore scuro. Esistono classificazioni precise, in base a ben determinate prove di resistenza. Pannelli adatti all'uso in condizioni di parziale esposizione usano adesivi alla urea-formaldeide melaninica. Questi sono utili per la costruzione di stipetti per cucine e bagni, e per altre simili applicazioni.
Compensato Flex curvabile: Pannello costituito da vari sfogliati di legno esotico, resi solidali mediante incollaggio a strati sovrapposti ma non del tutto incrociati. Questa particolare costruzione fa in modo che il senso delle fibre del pannello siano maggiormente orientate longitudinalmente (compensato flessibile longitudinale) o trasversalmente (compensato flessibile trasversale) conferendo cosi proprietà flessibili al pannello.
DIMENSIONI:
Formato: mm 2500 x 1250 - 2120 x 850 - 2220 x 1250 - 3020 x 1250 (Gigante) .
Spessori/Strati: mm 4/5 ; 5 - 8 Flex