Tavolame
Alder
Specie legnosa: ALDER
Nome latino: Alnus rubra Bong.
Caratteristiche dei fusti
L’albero è di dimensioni da modeste a medie: non supera ordinariamente 25 m di altezza: il diametro a petto d’uomo è per lo più sotto i 60 cm. I fusti sono diritti e regolari. Privi di grossi rami e di biforcazioni, ma con accentuata rastremazione.
Aspetto e caratteristiche del legno
Il colore generale è biancastro all’atto del taglio, ma passante al bruniccio chiaro con tonalità rosee o giallognole con la stagionatura..
Peso specifico: allo stato fresco:mediamente 640 kg/mc ; dopo normale stagionatura: 450 kg/mc.
Struttura istologica:tessitura fine, fibratura diritta e regolare
Ritiro: moderato.
Caratteristiche meccaniche: resistenza a compressione assiale mediamente 34 N/mmq, a flessione 70 N/mmq, durezza modesta. Il comportamento all'urto è basso.
Modulo di elasticità: 8.500 N/mmq
Difetti strutturali ed alterazioni più frequenti: alterazione di colore dovuto ad attacchhi di funghi le cui spore sono penetrate attraverso ferite nella corteccia, perforazioni di insetti.
Lavorabilità
Ottima nei riguardi di tutte le operazioni, sia di carattere meccanico che termico (essiccazione artificiale) che di finitura. La sfogliatura e la tranciatura sono agevoli ed altrettanto deve dirsi per le unioni con chiodi o viti che risultano di buona tenuta
Particolare riguardo deve darsi alla tornitura, all’incollaggio ed alla finitura con tinte e vernici: si tratta di lavorazioni che per la loro perfetta riuscita sono di notevole importanza per i mobili e per l’arredamento .
Impieghi principali
Da quanto detto sopra emerge la particolare attitudine di questo legno ai lavori di falegnameria normale senza escludere applicazioni di maggiore impegno per mobili di arredamento interno, torneria, piccoli oggetti. Altresì possibile la sfogliatura per compensati.